Focus On: San Marino Academy

Quinto appuntamento stagionale con “Focus On”, questa settimana alla scoperta di protagoniste, statistiche e curiosità sulla San Marino Academy, avversaria di giornata delle Tose nell’impegno numero cinque del calendario di Serie B 2019-2020.

La rappresentanti biancazzurre della Repubblica del Titano si sono procacciate sul campo il diritto di prendere parte alla prima avventura nel campionato cadetto a girone unico della loro storia, dopo aver trionfato la scorsa stagione nel Girone C di Serie C con 57 punti – frutto di ben 18 successi, 3 pari e una sola sconfitta in 22 giornate di regular season – e aver quindi superato 2-0 la Riozzese nella finale playoff in gara unica, sul neutro di Noceto, grazie alle reti di Lanotte e Menin.

Nei primi 360’ minuti di questa stagione, le ragazze guidate in panchina da mister Alain Conte hanno raccolto 5 punti, cogliendo proprio nell’ultimo turno di campionato sul campo del Ravenna il primo successo dell’annata sportiva. In precedenza, le sammarinesi avevano impattato contro Lazio – sul terreno di casa ad Acquaviva – e Napoli, prima di subire il k.o. a domicilio ad opera del Cittadella.

I precedenti tra Permac e San Marino si rifanno alle comuni esperienze delle due compagini, nelle ultime stagioni, all’interno dei medesimi raggruppamenti nella Serie Cadetta “vecchia formula”.
Più dolci i ricordi rossoblù legati al Girone B della stagione 2016-17, caratterizzata dal doppio colpo delle Tose sia in trasferta – 2-0 firmato Margherita Zanon e Laura Tommasella – che tra le mura amiche del Paolo Barison – 3-0 sigillato da Zanon e da una doppietta di Natasha Piai.
Decisamente più ricchi di soddisfazioni per le ragazze del Titano gli incroci più freschi, all’interno del Girone C annata 2017-18: successo biancazzurro tanto nella Città della Vittoria – 2-1 a firma Vagnini e Mastrovincenzo dopo la rete rossoblù di Zanon – quanto sul sintetico di Dogana – 1-0 con Prenga nelle ultimissime fasi del match.

Tra le avversarie da tenere d’occhio per le rossoblù, la menzione speciale non può che andare al tandem offensivo composto da Yesica Menin e Raffaella Barbieri, 28 reti in due la scorsa stagione in Terza Serie. Barbieri, ex ariete offensivo del Luserna in Serie A, è in particolare la top scorer biancazzurra di questo primo scorcio di stagione, avendo realizzato 3 dei 6 centri complessivi messi al momento a referto dall’Academy sammarinese. Tra le protagoniste della retroguardia, Martina Piazza è il nome più noto a diverse tra le Tose in rosa, che con la friulana hanno condiviso la lunga militanza in maglia neroverde tra le fila del Pordenone. Last but not least, un occhio di particolare riguardo va a Giulia Montalti, quarta stagione a San Marino, vero e proprio baluardo del reparto arretrato capace di dispensare qualità nelle zone nevralgiche del campo e di farsi notare con particolare profitto anche in fase offensiva sui calci da fermo.

Leave a Reply