Doc Nata Piai: un premio al calcio femminile

Ieri, lunedì 24 settembre, presso il Salone d’onore del CONI a Roma, si sono svolte le premiazioni delle tesi di laurea vincitrici del XII Premio di Laurea Artemio Franchi.
Con grande soddisfazione personale e della società rossoblu, la nostra Natasha Piai ha ricevuto il riconoscimento speciale per la tesi avente come tema il calcio femminile dalle mani di Francesco Franchi, Presidente della Fondazione Artemio Franchi Onlus.
La tesi di Natasha, “Il modello prestativo della calciatrice di Serie A: valutazione tramite l’utilizzo del GPS in partita“, è incentrata sullo studio del modello prestativo delle calciatrici della Massima Serie. Un modello che può dare a tutti gli allenatori e preparatori delle informazioni utili per la programmazione degli allenamenti dal punto di vista atletico e di conseguenza migliorare la qualità delle prestazioni delle giocatrici.

“La mia tesi aveva due obiettivi principali: creare qualcosa che ancora non esisteva nel calcio “in rosa” di Serie A e far conoscere a più persone possibili il mondo del calcio femminile, anche a coloro che possono portare dei miglioramenti grazie alla loro professionalità.” ci racconta Natasha “Questo riconoscimento, per cui ringrazio la Fondazione, è un ulteriore passo verso questo traguardo. Con la speranza che si continui a fare sempre di più per valorizzare il mondo calcistico femminile, così ricco di valori e passione”.

Il “Premio di Laurea Artemio Franchi” si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali che la Fondazione Artemio Franchi persegue come principale missione, in sinergia con l’Università degli Studi di Firenze e con il Patrocinio e la Sponsorizzazione della Lega Italiana Calcio Professionistico. Quest’anno sono state inviate 114 tesi per il bando, tutte incentrate sul mondo del calcio e, per la prima volta, è stata inserita una sessione di tesi sul calcio femminile, dove ha fatto goal proprio la nostra Natasha.

Complimenti bomber, esempio di dedizione e grinta nello studio e sul campo da gioco!

Leave a Reply