Tutti i numeri del 2019: tra certezze e sorprese, è sempre Tommalandia!

Last sunset of the 10’s. Il 2019 si appresta a diventare parte cristallizzata e cristallina dei nostri ricordi, trascinando con sé l’emozionante onda lunga di una decade ricchissima di momenti unici e indimenticabili. Per il Permac Vittorio Veneto va ufficialmente in archivio, “semplicemente” il miglior decennio della gloriosa, ultratrentennale storia calcistica rossoblù: gli anni d’oro della Serie A, conquistata nell’indelebile ricordo del “Baffo”, rappresentano non solo un prezioso memoir del quale fregiarsi talvolta con un pizzico di nostalgia, ma la Cometa di Halley per una società sempre a caccia di rinnovati, ambiziosi obiettivi anno che verrà dopo anno che verrà.

La lunga storia d’amore e di pallone che lega indissolubilmente la Città della Vittoria alle proprie rappresentati sotto l’egida Mafalda è certificata anche quest’anno da numeri importanti e di assoluto rilievo. Guardando con fame e fiducia al 2020 e alla nuova ruggente decade che verrà, a partire dalla sfida di campionato del 5 Gennaio sul terreno del Chievo Fortitudo, facciamo i conti con i primati, i protagonisti e le curiosità di quest’Anno Solare 2019:

  • Club 26: come il numero degli incontri ufficiali disputati dalle Tose nel 2019. 13 nel campionato di Serie C (dal match casalingo contro la Riozzese del 10 Gennaio alla gara di chiusura del Girone il 28 Aprile con il Trento), 8 in Serie B (dall’esordio interno del 15 Settembre con il Cittadella all’ultima sfida dell’anno al Barison contro il Cesena), 3 in Coppa Italia di Serie C (il doppio impegno nei Quarti di Finali con il Campomorone e la semifinale d’andata in casa con la Riozzese) e 2 nella Coppa Italia nazionale (successo nel girone con il Cittadella e successiva, decisiva sconfitta a Ravenna) per un totale di 11 Vittorie, 6 Pareggi e 9 Sconfitte, con 43 reti realizzate e 33 subite.
  • ‘O pate d’ ‘e criature: 29 le giocatrici che in quest’anno solare hanno assaggiato il campo, per moltissimi o solo alcuni minuti, con indosso la maglia della Prima Squadra rossoblu, da Capitan Laura Tommasella sino alla fresca new entry Giulia Mancuso. In attesa, ovviamente, di vedere all’opera nel nuovo anno le ulteriori 2 nuovissime frecce nella faretra tecnico-tattica di mister Diego Bortoluzzi: la centrocampista Maria Zuliani e la punta Flavia Devoto.
  • War of decades: in tema di decenni caldi, tra le protagoniste con i colori Permac stravincono gli anni ’90, con ben 19 ragazze su 29 nate tra il 1990 e il 1999. Pareggio assoluto tra i baluardi degli 80’s e le giovani speranze della prima metà di anni 2000, entrambe a quota 5 rappresentanti avvicendatesi sul campo.
  • Trio Meravigliao: pur non centrando l’en plein in termini di presenze, l’inossidabile Laura Tommasella e l’ormai bandiera Karin Mantoani si confermano tra le giocatrici di movimento più utilizzate nello schiacchiere tattico rossoblù, insieme alla sempre più indispensabile “tuttocampista” Valentina Foltran. Se Capitan Tomma – ancora in attesa di clonazione ufficiale – spicca in termini di gettoni complessivi, 22 come l’amato numero di maglia, davanti alle compagne, è KM28 con i suoi 1884 minuti totali di impiego sul campo (in 21 presenze) a conquistare la palma assoluta di maipiùsenza dell’anno. VF7, con 1858 giri di orologio a referto in 21 presenze, appaia capitan Tommasella sul podio delle irrinunciabili di questo 2019.
  • Bomber in time: la top scorer dell’anno solare rossoblù si conferma per il terzo anno di fila Natasha Piai con i suoi 12 centri tra Campionato e Coppe (2 in questo primo scorcio di stagione), davanti alla rampante classe 2002 Ilaria Mella a quota 4. La compagine vittoriese si conferma in grado di mandare in rete la maggior parte delle proprie protagoniste sul campo: sono ben 16 le giocatrici Permac ad aver iscritto il proprio nome a referto sul tabellino almeno una volta nell’anno solare corrente.
  • Miss Clean Sheet: Indispensabile guardiana dei preziosi montanti rossoblù, la numero 1 Giulia Reginato – a cavallo tra le proprie nona e decima stagione a Vittorio Veneto – è riuscita a mantenere per ben 11 la propria porta inviolata nelle 22 occasioni ufficiali in cui ha potuto offrire il proprio contributo sul campo. Paper Sings.
  • The Cantera goes boom: Impossibile non menzionare l’anno d’oro del Settore Giovanile rossoblù, culminato nella schiacciante vittoria del campionato Juniores ad opera della formazione guidata dalla multitasking Laura Tommasella, alla prima esperienza alle prese (anche) con il ruolo di Mister. Trascinate dalle 32 reti di Ilaria Mella, dagli 11 centri di Giulia Trevisiol e da un collettivo capace di collezionare ben 43 punti in 16 incontri, le Tosette si sono spinte sino al penultimo atto della fase nazionale contro il Torino mancando al fotofinish la conquista della finale.
  • Good & bad memories: Tra i momenti ad alto grado di memorabilità dell’annata spicca l’esaltante gara di ritorno nei Quarti di Coppa di Serie C a Campomorone, risolta all’ultimissimo istante da un pregevole pallonetto di Foltran da distanza siderale. Da celebrare, e continuare ad onorare domenica dopo domenica, l’esordio nella Serie B a Girone Unico, conquistata dopo un duro lavoro di backstage della società per rendere possibile il ripescaggio in Cadetteria. Agli archivi va, definitivamente, anche la discussa vicenda della mancata disputa della semifinale di ritorno in Coppa sul campo della Riozzese: un monito perché, alle porte della nuova era del Professionismo femminile, certe cose non abbiano da accadere mai più.

Addio 2019, Benvenuto 2020. Forza Tose! Tanti auguri a tutti, the best is yet to come!

Leave a Reply