Focus On: Novese Calcio Femminile

Quarto appuntamento stagionale con “Focus On”, questa settimana alla scoperta di protagoniste, statistiche e curiosità sulla Novese Calcio Femminile, avversaria di giornata delle Tose nel quarto turno della Serie B 2019-2020.

La compagine biancoceleste di Novi Ligure (AL) si è procacciata il diritto di prendere parte all’avventura nel campionato cadetto dopo aver trionfato la scorsa stagione nel Girone A di Serie C con 54 punti – frutto di ben 18 successi in 20 giornate di regular season – e aver quindi superato 1-0 il Genoa nella finale playoff di Sestri Levante, ultimo gate per accedere alla categoria superiore dopo la sconfitta nella prima fase dei playoff al cospetto del Napoli.

Nei primi 270’ minuti di questa stagione, le piemontesi guidate in panchina da mister Maurizio Fossati hanno raccolto 6 punti, frutto del doppio successo casalingo di misura contro Ravenna all’esordio e Roma domenica scorsa. Lontano dal fortino del “Girardendo” di Novi Ligure, le biancocelesti sono incappate nello stop in terra veneta contro il Cittadella, incassando 4 reti nella ripresa dopo aver chiuso sul doppio vantaggio a proprio favore i primi 45 minuti del match.

Non vi sono precedenti tra Permac e Novese: la gara tra le Tose e le ospiti sarà dunque una première assoluta per entrambe, destinata in ogni caso ad arricchire i libri di storia e statistica sportiva.

Tra le avversarie da tenere d’occhio per le rossoblù, la menzione speciale non può che andare a Maria Speranza Levis, indiscusso e indiscutibile faro dell’attacco piemontese con le sue 31 reti messe a segno la scorsa stagione in Terza Serie, a cui si aggiungono i 2 centri a referto in questo primo scorcio di campionato contro Cittadella e Roma. Serena Accoliti, promettente punta classe ’99, è l’altro nome caldo del reparto offensivo biancoceleste, 15 gol l’anno passato (tra cui la marcatura decisiva contro il Genoa) e la firma sul momentaneo vantaggio in terra padovana. A chiudere il cerchio delle giocatrici di qualità e carisma ci pensa capitan Tessa Rigolino, una vita in maglia Novese e già 2 reti decisive in entrambi i primi successi stagionali della formazione piemontese.

Leave a Reply