Melato: “Coraggio e voglia non ci mancano, siamo cresciute dall’incrocio di Coppa”

Padovana classe ’91, da sempre in maglia biancazzurra per un totale di 150 presenze complessive in carriera unite a 20 gol, di cui 2 sinora entrambi contro l’Udinese – bottino di tutto rispetto per un difensore – Alessia Melato è una delle anime pulsanti in casa Gordige. La squadra cavarzerana ha chiuso il 2016 con due successi consecutivi, i primi della stagione, rispettivamente a domicilio contro il Pescara e in trasferta a Perugia, entrambi per 1-0. Sentiamo dunque che aria si respira in terra veneziana a poche ore dal match contro le Tose nella Città della Vittoria.

Avete chiuso il 2016 muovendo la vostra classifica grazie al doppio successo, in particolare il gran colpo esterno sul campo della Grifo Perugia. Com’è maturata la vittoria e che impatto può avere sul prosieguo della vostra stagione?

La trasferta perugina ha richiesto uno sforzo particolare, visto il risveglio alle primissime luci dell’alba per la partenza, oltre che per il valore delle avversarie. La Grifo è una squadra ostica, giovane e ben attrezzata che però nel corso della gara ha sprecato numerose occasioni trovando sulla propria strada anche la giornata felice del nostro portiere. Noi abbiamo concretizzato l’unica vera occasione capitataci e con grande determinazione, e la giusta volontà, siamo riuscite a portare a casa l’intera posta in palio, aiutate anche per una volta da un pizzico di fortuna. Inutile dire che questa vittoria ci risollevato il morale dopo una serie negativa di risultati e questo, senza dubbio, ci darà la giusta carica che ci servirà per affrontare le gare a venire.

Come vi state preparando al match di domenica contro la capolista?

Siamo consapevoli che sarà una gara difficile contro la prima della classe, ma non ci manca né il coraggio né la voglia di far bene. Viviamo partita per partita cercando di fare del nostro meglio, sempre. Il Vittorio si presenta come la squadra da battere, per tutti, annovera tra le proprie file ragazze di indubbio tasso tecnico. In questi giorni mister Bernardi ci sta dando la giusta motivazione e gli accorgimenti tecnici opportuni per affrontare al meglio la gara di domenica, noi ci stiamo mettendo tutto l’impegno necessario auspicando di poter fare bene.

Com’è cambiata la vostra squadra rispetto al primo doppio incrocio con il Permac a inizio stagione in Coppa Italia?

L’inizio della stagione, con le partite di Coppa Italia contro il Vittorio Veneto, ha evidenziato un Gordige decisamente sotto tono. Nel corso del campionato il lavoro che abbiamo portato avanti con il mister, il recupero di alcune giocatrici infortunate e la progressiva maturazione di alcune ragazze giovani, sta lentamente portando a dei frutti e sappiamo benissimo che per poterli raccogliere ci vorrà pazienza e tanto lavoro. Mi auguro che domenica possa essere una bella partita all’insegna della sportività e confido nelle mie compagne per vedere un Gordige più cinico e determinato, diverso da quello che si è visto in Coppa Italia.

Leave a Reply