Vittorio Veneto – Futuro Giovani Femminile: la serata si tinge di rossoblù

Dopo le fatiche atletiche di martedì, con un allenamento definito “molto impegnativo” da Mister Toffolo, le Tose rossoblu hanno messo in campo corsa e polmoni nell’amichevole serale contro il Futuro Giovani Femminile, formazione che militerà nel campionato di Eccellenza. Una vittoria netta, con un punteggio tennistico, che legittima il buon gioco visto durante i 90’ di partita. Varie le assenze tra le fila rossoblu per lavoro o piccoli acciacchi muscolari, e tra i pali si rivede Kamila Rapacz, alla sua prima assoluta di questa stagione. Kekka Zanella svolge un allenamento mirato sotto la guida del preparatore atletico Alberto Campodall’Orto.

La formazione ospite parte con in 4-2-3-1, mentre Mister Toffolo si affida al suo collaudato 4-3-1-2, con De Martin dietro alle giovani punte Sovilla e Coghetto, appena rientrata dalla Nazionale. E’ il Permac che vuole tenere le redini del gioco e la prima conclusione verso rete avversaria arriva dai piedi di Natasha Piai al 2’ minuto: il suo tiro da fuori area è angolato, ma Zorzi para a terra alla sua sinistra. La formazione di Mister Anzanello risponde con un’azione sulla fascia destra, Pavan serve Codotto, il cui tiro diventa un assist per Pravato, ma la numero 7 non riesce a concretizzare la ghiotta opportunità. Capovolgimento di fronte, con un’azione prolungata di Piai sulla sinistra, che porta la bomber rossoblu al cross da fondo campo dopo aver eluso la marcatura di Perissinotto. La parabola pennellata a centro area sarebbe perfetta, ma le punte vittoriesi non si fanno trovare pronte all’appuntamento con il pallone. Adriana De Martin è molto propositiva e prova alcune conclusioni anche da fuori area, senza fortuna: la forma c’è, la precisione arriverà. Coghetto e Sovilla si scambiano spesso la posizione, ma il gioco è fiacco e per un lungo tratto le due squadre non riescono a trovare la giusta quadra in campo. Buoni i meccanismi difensivi guidati da capitan Da Ros e Michela Martinelli, con Padovan che a fine gara avrà macinato chilometri sulla sua fascia. E’ ancora ADM16 a suonare la carica al 22’ con una conclusione rasoterra, che si spegne di poco fuori alla destra di Zorzi. Risponde Polzot con un diagonale dalla sinistra dopo essere penetrata nell’area rossoblu, ma la conclusione non preoccupa Rapacz. Al 24’ la sblocca Sovilla, raccogliendo un lancio dalle retrovie di Mantoani mal ribattuto dalla difesa avversaria: l’attaccante bellunese batte Zorzi in girata per l’1-0. Cresce il ritmo rossoblu e si fa vedere al tiro anche Vanessa Stefanello con una pregevole conclusione da fuori area, neutralizzata in bello stile dall’estremo difensore pratese. Il pareggio ospite arriva al 35’ dai piedi di Pravato, che approfitta di un’indecisione della portierina rossoblu su un cross dalla destra. Le ragazze di Mister Toffolo ristabiliscono le distanze 4′ dopo, grazie a bomber Piai, che concretizza un cross basso di Mantoani e incrocia sul palo alla sinistra del portiere. Il crescendo rossoblu si rafforza ulteriormente con la doppietta di Sovilla al 44′, che ribadisce in rete una respinta non perfetta del portiere avversario su una conclusione di Mantoani. Si va al riposo sul 3-1.

Lasciano il campo capitan Da Ros, Piai, Coghetto e Sovilla per dare spazio a Carlotta Gava, Laura Tommasella (con la coda è la Tomma, senza è Mister), Ilaria Mella e Marghe Zanon. Mantoani viene quindi spostata al centro della difesa, per un duo di centrali tutto friulano con Martinelli. I primi minuti del secondo tempo vedono un botta e risposta targato Tommasella, con tiro alto sopra la traversa, e Polzot, la cui conclusione ravvicinata è murata da Martinelli. La Mister delle Juniores però ha il piede caldo e al 51’ segna il 4-1 infilando la sfera nell’angolino in basso alla destra di Zorzi, proprio lì dove aveva mirato. MZ11 è on-fire e al 59′ fa valere la sua scaltrezza e velocità approfittando di un disimpegno sbagliato della retroguardia avversaria, ma la sua conclusione, destinata a infilarsi sotto al 7, è neutralizzata dal nr.1 ospite. Ancora il bomber patavino, questa volta nelle vesti di assist-woman, regala una palla al bacio a De Martin, la cui conclusione a botta sicura è respinta sulla linea di porta da capitan Fagotto. Mister Anzanello fa ruotare tutta la panchina, per dare minutaggio alle sue giocatrici. Il gioco della squadra pratese è buono, ma le giocatrici di bianco vestite faticano a concretizzare azioni pericolose dalle parti di Rapacz. Al 65’ ADM16 è costretta a lasciare il campo per un colpo subito al polpaccio e al suo posto rientra in campo Giovanna Coghetto, sempre pronta quando è ora di buttarsi nella mischia. Mister Toffolo chiede alla sue Tose di aumentare le conclusioni verso la porta e forse non si aspettava che Carlotta Gava lo prendesse in parola. L’esterno sinistro rossoblu si guadagna un calcio d’angolo prezioso, perché proprio da lì nasce il primo gol rossoblu di Michela Martinelli, che insacca con un destro al volo da centro area il cross di Stefanello. Coordinazione top al minuto ‘68. Anche tra le file del Futuro Giovani c’è una sostituzione per infortunio: il portiere Zorzi passa i guantoni a Durigon, che non sfigura nel ruolo, respingendo il tentativo di Mella ben servita da Foltran al minuto ‘80. MM4 va ancora vicino al gol sempre da calcio d’angolo, questa volta di testa…magari ci ha preso gusto! Una Stefanello propositiva ci prova ancora dalla distanza, mentre MZ11 porta scompiglio in area avversaria e si guadagna un angolo che per poco non viene concretizzato da Gava, in tuffo di testa. Sul finale di partita, l’intesa Stefanello-Zanon sulla fascia destra regala un’occasionissima a Mella, che non ne approfitta, ma si fa perdonare poco dopo chiudendo il match sul 6-1, insaccando l’assist al bacio di Tommasella.

Mister Toffolo può ritenersi soddisfatto della tenuta atletica delle Tose, con l’amichevole di domenica 16 settembre contro il Maerne pronta ad essere ulteriore terreno fertile per il lavoro tattico.

PERMAC VITTORIO VENETO – FUTURO GIOVANI FEMMINILE: 6-1
(24’ 44’ Sovilla, 35’ Pravato, 39’ Piai, 51’ Tommasella, 68’ Martinelli, 90’ Mella)

Vittorio Veneto: Rapacz, Mantoani, Padovan, Martinelli, Da Ros (Gava), Foltran, Stefanello, Piai (Tommasella), De Martin, Sovilla (Zanon), Coghetto (Mella)
All: Toffolo

Futuro Giovani Femminile: Zorzi, Piovesan, Durigon (Russo), Fagotto, Selvaggi, Perissinotto, Pravato, Pavan (Pizzale), Codotto (Dall’Arche), Polzot, De Sal.
All: Anzanello

 

Leave a Reply