Mister Buccolo ringrazia la Permac Vittorio Veneto

Dopo queste due annate trascorse all’interno della società rossoblu, dapprima come mister della squadra esordienti e poi come condottiero della neo nata squadra giovanissime, che quest’anno ha sorpreso tutte le aspettative, mister Domenico Buccolo ha scelto di lasciare il testimone alla ricerca di una nuova crescita personale.

Prima però di andare ha voluto lasciare un pensiero a dirigenti, atlete e genitori. Riportiamo dunque integralmente una lettera che ci ha spedito in questi giorni:

Quando sono arrivato nella grande famiglia del calcio femminile, non sapevo cosa aspettarmi e allo stesso tempo non volevo deludere chi, senza conoscermi, mi ha dato la possibilità e la responsabilità di allenare. Ho cercato di entrare in punta di piedi in mezzo a persone che, da anni, lavorano con impegno e sacrificio, per le proprie ragazze, per la propria città e per mantenere alto il nome del calcio Vittorio Femminile.
Mi è stata data la possibilità, prima con le esordienti e successivamente l’anno dopo con la categoria giovanissimi, di formare un gruppo di ragazze dove insegnare prima di tutto i valori della vita, dello sport, passando per la crescita tecnica di ognuna da loro.
Tutte le ragazze mi hanno regalato tante emozioni, mi hanno insegnato tanto e spero di aver fatto altrettanto io, perché prima di essere allenatore occorre essere un buon educatore.
Dopo due anni favolosi trascorsi assieme, ho deciso a malincuore che è giunto il momento di separare le nostre strade. Quest’anno ho raggiunto gli obiettivi prefissati in partenza, formare e far crescere un gruppo competitivo, in un campionato formato da sole squadre maschili e di livello molto alto; oltre ad aver eseguito tutto un percorso di formazione culminato con il diploma di allenatore UEFA B, conseguito tramite il corso di settore tecnico della FIGC. Visto dunque questi risultati ottenuti e alla ricerca di una crescita professionale, in questo settore, ho preso questa decisione.
Voglio ringraziare la famiglia Fattorel per la loro disponibilità, la loro fiducia, la loro grinta, la loro voglia di fare e il loro non arrendersi mai; voglio ringraziare tutta la società dal DG Giovanni Bolzan, al DS Marco Partata che mi ha supportato e sopportato più di chiunque altro e che ha avuto il coraggio di condividere la maggior parte delle mie idee.
A Michela Pastre onnipresente in tutte le partite, per il supporto logistico e organizzativo. Allo staff tecnico, dall’allenatore dei portieri Andrea Bellotto al mio collaboratore Simone Casagrande, che con loro supporto siamo riusciti a far crescere tecnicamente questo bel gruppo di ragazze.
Voglio ringraziare tutti i genitori, che con il loro affetto hanno saputo riconoscere il lavoro svolto.
Ma soprattutto voglio ringraziare tutte Voi, ragazze, per avermi sopportato nei momenti di tensione, sdrammatizzando con un semplice sorriso, aiutando il sottoscritto a crescere prima personalmente e poi professionalmente mettendovi a disposizione. Infine auguro a tutte voi il massimo della felicità sperando di raccogliere, un giorno, quanto di bello state seminando … e se un giorno avrete bisogno del vostro mister lui sarà sempre disponibile.
Mi avete insegnato che tante volte non è solo la categoria, non è solo il risultato o il posto a renderci felici, ma riuscire a creare dei rapporti extra calcistici, far nascere dei legami che vanno al di là di tutto, un qualcosa che non è scontato e che chi ha molta più esperienza di me sa bene.
Ricordate inoltre di affrontare il vostro futuro con il sorriso e la spensieratezza che avete oggi e vedrete che nei momenti difficili tutto sarà più facile.
Infine auguro a tutti quelli che fanno parte di questa famiglia, il massimo della felicità, un futuro pieno di soddisfazioni, ricordando che la vittoria si raggiunge solo dopo duri sacrifici.
La vita se accompagnata da uno sport sano con principi e valori, aiuta a crescere i nostri giovani, supportandoli nei momenti di difficoltà !!!
Mister Domenico Buccolo

La società ringrazia vivamente Domenico Buccolo per tutto il lavoro svolto in queste due stagioni, augurando il meglio sia per la sua prossima avventura professionale che per la sua vita. Queste le parole del DG GIovanni Bolzan in risposta alla lettera di mister Buccolo:

I percorsi della vita sono imprevedibili (o prevedibili), e fatti di partenze ed arrivi.
A volte le partenze possono essere dolorose, ma lasciano comunque esperienze costruttive. I viaggi poi, nascondono incognite ma regalano sempre nuovi stimoli e conoscenze.
È stato un grande piacere collaborare con una grande persona (oltre che esemplare professionista); è stato un grande piacere condividere idee, progetti, sensazioni con Domenico. Persona che ha sempre anteposto all’interesse del singolo, il bene comune, sposando in pieno il progetto condiviso (caratteristica questa indispensabile per far parte di un gruppo di lavoro o “famiglia”).
È una partenza triste. L’addio (arrivederci) di un figlio che lascia casa e famiglia, per andare a studiare altrove e conquistare il mondo; con papà, mamma e fratelli a piangere di nascosto (per non farsi vedere), ma felici per il suo nuovo percorso di crescita personale e professionale.
Seppur con estrema amarezza, ho subito condiviso ed appoggiato la sua scelta.
È naturale, umano, misurarsi con nuove ambiziose esperienze. Le sue qualità, le sue conoscenze, il suo enorme spessore umano lo porteranno ad avere grande successo in tutto quello che andrà a fare.
Sarà di sicuro un grande allenatore, perché è un grande uomo. Se non sarà un grande allenatore, resterà comunque un grande uomo (e scusate se è poco di questi tempi…..)

Good luck Dome……..faremo il tifo per TE, qualsiasi cosa farai.
Giovanni Bolzan

Leave a Reply