Una super Primavera domina ed espugna Udine, esordio con gol per Maria Bortolin

Udinese – Permac Vittorio Veneto 1-4  (8’ Rati, 18’ Costan, 28’ Rati, 51’ Righetto, 74’ Bortolin)

Si è giocato sabato sera a Udine il recupero dell’ultimo turno del Campionato Primavera.
Non finiscono mai di stupire le ragazze di Mister Matteo Fattorel. Nonostante le numerose defezioni per influenze, infortuni, convocazioni in prima squadra e Nazionale, il caparbio gruppo della Primavera Rossoblu non tradisce mai.
Ennesima grande prestazione, per carattere, caparbietà e soprattutto gioco. Meraviglioso gruppo, capace di reagire in maniera costruttiva e propositiva a qualsiasi difficoltà. Squadra compatta, dedita al sacrificio individuale e collettivo, capace nonostante le numerose defezioni di dominare le avversarie, giocando in maniera brillante, e rimanendo sempre concentrata ed in partita anche dopo l’ampio vantaggio conseguito.

Altro esordio bagnato con gol (dopo quello di Giulia Trevisiol la settimana scorsa). Prima presenza per il play delle giovanissime di Sergio Fattorel, Maria Bortolin (Classe 2003) calatasi senza nessun timore in cabina di regia anche in questa categoria. Si è trovata talmente a suo agio da timbrare addirittura il cartellino, inserendosi nel tabellino dei marcatori con la rete del 4-1 finale.
Match sempre sotto controllo per le Mafaldine; giocate rapide a due tocchi. Nel primo tempo protagonista assoluta la fantasia di Yuliya Rati autrice della doppietta (oltre a un palo) che regala alle Rossoblu il vantaggio nella prima frazione di gioco su assist in sequenza di Righetto e Brovedani.
Ripresa, ancora con protagoniste le Rossoblu. Diverse le occasioni da gol, ma solo due concretizzate. La prima con un delizioso pallonetto da 25 metri di Righetto per il 3-1, poi con la già citata Bortolin abile a saltare un paio di avversarie e dal limite dell’area spiazzare con un tiro a giro il portiere avversario.
Sfiorata più volta la quinta marcatura con De Nadai, ancora Bortolin e con una annullata di tacco a Piccini proprio nei minuti finali.
Standing ovation, per tutte naturalmente, con plauso particolare all’indomabile grinta di Carolina Piccini e a Vera Tommasella reduce da una settimana d’influenza, ma pronta a sacrificarsi, mai doma, per il bene comune del gruppo.

FORMAZIONI

Udinese – 1. Nadalutti 2. Zuliani 3. Nodale 4. Martinis 5. Scolaro 6. Pascoli 7. Leonarduzzi 8. Cimador 9. Cainero 10. Cragnaz 11. Costan 12. Di Michiel 13. Perabo

Permac Vittorio Veneto – 1. Caon 2. Piccini 3. Fattorel 4. Tommasella (90’ Sanson) 5. Cosaro 6. Da Ros 7. Gasparetto (66’ Marino) 8. Bortolin 9. Righetto 10. Rati (75’ DecNadai) 11. Brovedani

Giovanni Bolzan

Leave a Reply