Juniores: Futuro Giovani – Vittorio Veneto, il match report

LA VETTA TORNA ROSSOBLÙ GRAZIE ALLA NETTA VITTORIA SUL FUTURO GIOVANI

Mancano 90 minuti alla fine di questo entusiasmante campionato, con le due contendenti al titolo – Vittorio Veneto e Venezia – che si giocheranno il titolo nell’ultima partita in calendario.
Il Permac Vittorio Veneto sarà impegnato in casa contro il Vicenza – quinto in classifica e reduce dalla vittoria nel derby contro il Padova – mentre il Venezia, al secondo posto con due punti di svantaggio, sfiderà il Gordige sconfitto 2-1 dal Belluno, sperando in uno scivolone delle rossoblù.
Nel match di sabato scorso contro il Futuro Giovani, le rossoblù di coach Tommasella hanno portato a casa una vittoria netta, anche se i minuti iniziali del match avevano fatto presagire una partita molto più complicata di quanto dica il punteggio finale.
Manca capitan Modolo per impegni scolastici e la fascia è sul braccio di Vittoria Gava; in attacco si rivede dal primo minuto Giovanna Coghetto, mentre sono ancora fuori gioco per problemi fisici Giulia Trevisiol e Yuliya Rati.

La partita inizia con il botto, con il Futuro Giovani arrembante e le rossoblù, obbligate alla vittoria, che subiscono il gioco avversario. Già al 3° minuto la retroguardia vittoriese rischia grosso e viene salvata solo dal palo sul tiro di Donolo. La stessa azione si conclude poi con un fallo di Cartelli in area ai danni di Sisto che l’arbitro punisce, giustamente, con il rigore contro: sicuramente non un inizio di gara positivo. Ci pensa però Chiara Da Ronch, in uno stato di forma “rossoblù top”, a indovinare la traiettoria del pallone e a parare il tiro effettuato proprio dalla giocatrice che aveva subito il fallo. Dopo lo shock iniziale, le ragazze terribili di coach Tommasella iniziano a macinare il loro gioco, trovando il vantaggio al 14′ con Giovanna Coghetto: Martinis scodella una punzione da centrocampo, Mella fa sponda a centro area e la numero 9 rossoblù insacca sola soletta. Il Futuro Giovani non demorde e mette in difficoltà la retroguardia rossoblù, con Carlotta Gava sempre sugli scudi. Al 28′ arriva la doppietta personale di Coghetto, che raccoglie la lunga rimessa laterale di Carlotta Gava (bicipiti d’acciaio cit.) dalla sinistra, si incunea nell’area piccola eludendo l’intervento dei difensori gialloblù e con un tunnel beffardo a Forner regala il doppio vantaggio alla sua squadra e anche un pizzico di tranquillità agonistica in più. Pizzolato va vicino al gol da schema di calcio d’angolo ma è Cartelli che tira fuori dal cilindro un tiro potente e preciso da fuori area al minuto 34, che fa esplodere di gioia il numeroso pubblico accorso all’impianto di Vallenoncello di Pordenone. Concretezza e cinismo: due parole fondamentali quando la vittoria è l’unico risultato possibile.

Nei primi minuti della seconda frazione di gioco escono Mella e Coghetto (poi schierate titolari in prima squadra nella partita di Coppa di domenica) e fanno il loro ingresso in campo Fattorel e Bigaran. La partita è piacevole, con occasioni da entrambe le parti: il Futuro Giovani cerca insistentemente la via del gol, ma la retroguardia rossoblù ribatte colpo su colpo: certe volte manca lo stile, ma l’efficacia è sempre l’arma migliore. Vera Tomasella prende il posto di Brovedani al 60′ e mette ancora più minutaggio nelle gambe, oltre a guadagnarsi un cartellino giallo. Si rivedono sul terreno di gioco anche Marino, schierata terzino destro al posto di capitan Vittoria Gava, e Cristiana Sanson, che prende il posto di Cartelli. Canzi, un po’ sacrificata dalla marcatura avversaria asfissiante, riesce comunque a inventare dei palloni per Bigaran e Pizzolato, che però non concretizzano. Quando mancano 4 minuti al fischio finale, arriva anche il quarto centro rossoblù, con Martina Pizzolato brava a involarsi a tu per tu contro Forner, resistendo al ritorno di marcatura avversario, e a batterla in uscita; un giusto premio per la generosità messa in campo dalla numero 7. Al triplice fischio finale è festa per la Juniores rossoblù, con una vittoria di squadra che permette alle ragazze di coach Tommasella di arrivare alla sfida finale in vetta alla classifica.

L’ultima partita del campionato andrà in scena sabato 6 aprile alle ore 19.00 contro il Vicenza presso il campo sportivo di Colle Umberto (viale Roma 12).
Vi aspettiamo numerosi a tifare rossoblù!

FUTURO GIOVANI – VITTORIO VENETO: 0-4
(14′, 28′ Coghetto, 36′ Cartelli, 88′ Pizzolato)

Vittorio Veneto: Da Ronch, Gava V., Gava C. (70′ Marino), Cartelli (80′ Sanson), Martinis, Da Ros, Pizzolato, Brovedani (60′ Tomasella), Coghetto (49′ Fattorel), Canzi, Mella (47′ Bigaran)
(Rati, Righetto, Piccini)
All: L. Tommasella

Futuro Giovani: Forner, Rosolen, Gregoris, Zoia, Cividin, Sovran A., Spinelli, Campagna, Sisto, Donolo, Sovran G.
(D’andrea, Bomben, Carta, Feltrin, Rossetto, Tadiotto, Zoia)
All: E. Poletto

Ammonizioni: Tomasella (VV), Sisto (FG)

Leave a Reply