#BFor, la preview di Vittorio Veneto – Roma

Torna l’appuntamento con #BFor, la rubrica settimanale rossoblù per vivere, con tutti i dati e le curiosità alla mano, il confronto diretto tra le Tose e l’avversaria di giornata nell’avvicinamento al match di campionato designato dal calendario della Divisione Cadetta.
Si riparte dal cruciale spareggio salvezza del Paolo Barison tra Permac e Roma CF, valido per la tredicesima giornata – seconda di ritorno – della regular season di Serie B.

LA CLASSIFICADopo dodici giornate, Tose e Giallorosse galleggiano quasi a braccetto nelle zone medio-basse della graduatoria. Il k.o. con il Cittadella, e il conseguente sorpasso in classifica da parte delle stesse Granata, ha fatto scivolare le Rossoblù in ottava posizione (13 punti, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte) appena un gradino e due lunghezze sopra la zona playout; dal canto loro le Capitoline, reduci dal 2-2 casalingo contro la Riozzese, hanno agganciato la Novese al decimo e terz’ultimo posto a quota 9 (1 vittoria, 6 pareggi, 5 sconfitte).

LA FORMA RECENTE (ULTIME 5 PARTITE) – Lo scivolone esterno di sette giorni ha visto, per la prima volta in campionato, il Permac a secco di punti per due domeniche consecutive. La formazione di Diego Bortoluzzi naviga ora con il preoccupante trend di appena 2 pareggi (entrambi in casa, contro Cesena e Riozzese) raccolti nell’ultimo mese e mezzo. Le romane hanno fatto appena meglio, collezionando 3 segni X nelle ultime cinque sfide in calendario: 3-3 a Napoli, 2-2 a Perugia e identico punteggio domenica scorsa con la Riozzese; in mezzo, le sconfitte casalinghe contro Ravenna e San Marino.

NUMERI A CONFRONTOEntrambe le squadre non assaporano la gioia dei 3 punti ormai ab illo tempore: l’ultimo successo rossoblù è targato 27 ottobre (1-0 al Barison contro il Perugia firmato Karin Mantoani), quello giallorosso, primo e sinora unico in campionato, va datato 24 novembre (2-1 casalingo al Cesena). Guardando le statistiche complessive della regular season, Permac e Roma sono tra le squadre con il peggior rendimento assoluto negli ultimi due mesi, precedute solo dalla Novese ormai in caduta libera. Le Tose, dalla loro, cercheranno di far valere in primis l’Effetto Barison, fortino nel quale sin qui non hanno mai completamente ceduto alle avversarie (2 vittorie e 4 pareggi in 6 incontri); le giallorosse, come accennato, non hanno ancora conquistato una vittoria in stagione lontano dalle mura amiche del “Certosa” di Centocelle.

I CONDOTTIERI – Mister Diego Bortoluzzi si troverà di fonte il neo coach giallorosso Marco Galletti, nominato responsabile tecnico in luogo di Luigi Colantuoni, esonerato dopo la sconfitta interna con il San Marino. Per il fresco mister, romano doc e promosso dall’Under 17 della stessa società capitolina, si tratta della prima esperienza in carriera sulla panchina di una Prima Squadra femminile.

LA PARTITA D’ANDATANella sfida della seconda giornata, disputatasi Domenica 22 Settembre nella Città Eterna, le Tose si sono imposte 2-0 con le reti – una per tempo – siglate rispettivamente da Valentina Foltran e Natasha Piai. Il successo nella Capitale rappresenta sinora l’unico bottino rotondo strappato dalle rossoblù lontano dalla Città della Vittoria.

LE TOP SCORER – Le due compagini vantano un parco realizzativo estremamente eterogeneo, avendo entrambe mandato in rete rispettivamente 8 e 7 giocatrici diverse. In casa Permac – con l’attacco in astinenza di prolificità ormai da oltre 3 turni – permane in testa alla graduatoria offensiva la storica capocannoniere Natasha Piai con 3 gol, seguono Valentina Foltran e Gloria Frizza con 2 reti a testa. Tra le giallorosse, 3 reti a testa per il terzetto composto dalla punta classe ’96 Maila Carboni, dalla centravanti ex Bari Lucia Conte e dal prodotto della cantera Serena Landa.

Leave a Reply