Coppa Italia, weekend decisivo per la conquista dell’accesso agli Ottavi di Finale

In or Out. La regular season del campionato di Serie B torna nuovamente in ghiacciaia per lasciare spazio alla terza e ultima giornata dei Gironi Eliminatori nel tabellone di Coppa Italia 2019-2020.

Per le Tose, come per le altre formazioni cadette de facto ancora in gioco, l’occasione vale un posto tra le magnifiche 4 – ovvero le vincitrici di ciascun girone – qualificate al confronto con una delle compagini di Serie A negli Ottavi di Finale, da disputare in gare di andata e ritorno.

In caso di arrivo a pari punti tra due società all’interno del proprio raggruppamento, per determinare la squadra al primo posto verrà applicato quanto previsto dall’Art. 51 Comma 9 del N.O.I.F. (Norme Organizzative Interne della FIGC), ovvero saranno adottati nell’ordine i seguenti criteri:
1. Risultato scontro diretto; 2. Differenza reti; 3. Maggior numero di reti realizzate; 4. Migliore posizione nella classifica disciplina; 5. Sorteggio a cura della Delegazione.

Mercoledì 4 Dicembre, presso la sede Figc, sarà effettuato il sorteggio per definire gli accoppiamenti del prossimo turno: le società classificate nelle prime 8 posizioni al termine della Serie A della stagione sportiva 2018/2019 non potranno incontrarsi tra loro nel corso degli Ottavi di finale e disputeranno la partita di questo turno in trasferta.

GIRONE 2

Le ragazze di mister Diego Bortoluzzi, dopo il sofferto pareggio homemade in campionato, ritroveranno a sette giorni di distanza il Ravenna Women, questa volta sull’ostico terreno giallorosso in terra romagnola. Le rossoblù, dalla loro, hanno la vittoria come unico esito a disposizione per proseguire l’avventura nel massimo trofeo nazionale: in caso di pareggio sarebbe infatti la squadra guidata da coach Roberto Piras a qualificarsi agli ottavi, vista la miglior differenza reti complessiva. Ironia della sorte, il tutto grazie al 3-0 a tavolino conquistato ai danni del già eliminato Lady Granata Cittadella (vincitore 2-1 sul campo ma penalizzato a causa dell’eccessivo numero di sostituzioni effettuate nel match, a discapito del regolamento)

Giornata 2: Ravenna vs Vittorio Veneto
Classifica: Ravenna 3, Vittorio Veneto 3, Cittadella 0* 

GIRONE 1

Domenica alle 14:30 Novese e Fortitudo Mozzecane si giocheranno le chance di passaggio del turno, con le scaligere favorite (almeno sulla carta) dai due risultati su 3 a disposizione. La squadra veneta guida infatti la classifica del girone con 3 punti, le piemontesi sono ferme a zero e dunque per passare agli Ottavi di finale dovranno necessariamente vincere (come detto, in caso di arrivo a pari punti conta lo scontro diretto e, in seconda istanza, la differenza reti). Già fuori dai giochi la Riozzese.

Giornata 2: Novese vs Fortitudo Mozzecane
Classifica: Fortitudo Mozzecane 3, Novese 0, Riozzese 0*

GIRONE 3

Saranno Perugia e San Marino Academy ad inaugurare, già domani pomeriggio, il programma del weekend di coppa. Le umbre padrone di casa hanno la possibilità di centrare il passaggio del turno, in caso di vittoria, e nel contempo vendicare parzialmente lo 0-5 subito proprio domenica scorsa a domicilio dalle sammarinesi guidate da Alain Conte. Il Cesena, spettatore, non può più nulla a prescindere dal risultato tra le proprie rivali del girone.

Giornata 2: Perugia vs San Marino Academy
Classifica: San Marino Academy 3, Perugia 1, Cesena 1*.

GIRONE 4

A chiudere il programma della giornata sarà il match delle 15 di domenica tra Roma Calcio Femminile e Napoli, entrambe al comando del girone grazie al doppio, rispettivo successo sulla Lazio. Le partenopee – capoliste del campionato cadetto –  saliranno nella capitale forti di una miglior differenza reti e, per questo motivo, con due risultati su tre a disposizione nella propria faretra. Le giallorosse però sembrano aver ritrovato smalto e condizione dopo il balbettante inizio di stagione, e dopo il primo successo in campionato ottenuto contro il Cesena una settimana fa, ambiscono a fare ottima figura anche all’interno del massimo trofeo nazionale.

Giornata 2: Roma CF vs Napoli
Classifica: Napoli 3, Roma CF 3, Lazio 0*.

*=una partita in più.

Leave a Reply