Focus On: Ravenna Women

Sesto appuntamento stagionale con “Focus On”, questa settimana alla scoperta di protagoniste, statistiche e curiosità sul Ravenna Women, avversaria di giornata delle Tose nell’impegno numero sei del calendario di Serie B 2019-2020.

Eredi, de facto e de iure, della tradizione sportiva del San Zaccaria – protagonista in Massima Serie per quattro stagioni consecutive, tra il 2014 e il 2018 – le giallorosse hanno chiuso in terza posizione la stagione del ritorno in Cadetteria, nonché la prima in partnership con la società maschile del capoluogo romagnolo. Tra le favorite per la conquista della promozione in A, Simona Cimatti e compagne si sono fermate ai piedi della Golden Zone collezionando 44 punti , 6 in meno dell’Empoli e a 20 lunghezze dalla corazzata Inter vincitrice del campionato.

Nei primi 5 turni di questo campionato, nuovamente improntata su ambizioni di alto livello, le ragazze guidate in panchina da Roberto Piras hanno stentato sotto il profilo dei risultati, raccogliendo appena punti, provvidenzialmente arricchiti dal primo successo stagionale domenica scorsa in casa contro il Chievo. Le leonesse romagnole, inserite nello stesso Girone Eliminatorio Triangolare delle Tose in Coppa Italia, incroceranno nuovamente le lame al cospetto delle rossoblù anche nell’imminente gara-spareggio di Domenica 1 Dicembre, valevole per un posto agli ottavi di finale della massima competizione nazionale contro una formazione di Serie A.

I precedenti tra Permac e Ravenna si rifanno al periodo “San Zaccaria” delle giallorosse e alla condivisa avventura tra le due formazioni nella Massima Serie annata 2015-16. Nel match del girone d’andata in terra vittoriese furono le romagnole ad imporsi nettamente, calando un rotondo poker contro una compagine rossoblù ancora in fase di rodaggio nella storica e indimenticabile avventura nazionale. Lo 0-0 della gara di ritorno, disputatasi il 19 marzo 2016 a San Zaccaria, dimostrò l’evidente crescita della squadra allora allenata da Sergio Fattorel, ma non bastò ad evitare l’amaro unhappy ending delineato dalla classifica.

Tra le avversarie da tenere d’occhio per le rossoblù, la menzione speciale non può che andare al sopracitato totem Simona Cimatti, ancora alla ricerca della migliore condizione quest’anno ma annuale protagonista assoluta della classifica marcatori, tanto di squadra quanto generale. La bomber nata a Bagno di Romagna ha chiesto a 14 reti anche la scorsa stagione e può vantare una media realizzativa a dir poco invidiabile in carriera in Serie B: una rete ogni 101 minuti; in pratica, non semplice osservarla a digiuno per ben due impegni consecutivi.

Leave a Reply