Juniores: Vittorio Veneto – Virtus Padova, il match report

LE TOSETTE RITROVANO I 3 PUNTI: 270 MINUTI AL TERMINE DEL CAMPIONATO

La 7^ giornata di ritorno fa registrare nuovamente il +3 nella casellina dei punti per la formazione guidata da Mister Tommasella: una vittoria di misura, condita però da tante occasioni create dalle giocatrici rossoblù, scese in campo con una formazione un po’ rimaneggiata a causa di alcune importanti defezioni. La fascia di capitano è al braccio di Arianna Fattorel e tra le titolari schierate dall’allenatrice tuttofare di San Donà di Piave, trovano o ritrovano il campo dal primo minuto Aurora Sossai e Giulia Trevisiol. Una prova generosa delle Tosette, che portano a casa la vittoria battendosi per 90’, sulla spinta emotiva positiva di quanto di buono è stato fatto al Torneo di Arco.

La prima occasione del match è sui piedi di Sofia Bigaran, lanciata in profondità da Sossai: l’attaccante friulana è brava a resistere al pressing del difensore del Virtus e a concludere a rete in scivolata, colpendo però il palo alla sinistra del portiere, che si ritrova la sfera tra i guantoni ad azione conclusa. Pochi minuti dopo è Trevisiol a lanciare da centrocampo Aurora Sossai, che brucia la difesa patavina con un bellissimo scatto, ma manca di poco il bersaglio, calciando di poco alla destra di Coletto. Il pressing del Vittorio Veneto è efficace e molto sollecitata è la fascia presidiata da Carlotta Gava, in uno stato di forma top: il terzino sinistro prova a mettere la sua firma sul match sia su azione che da calcio piazzato, ma senza fortuna. Ci prova anche Carlotta Martinis a sbloccare il punteggio con una punizione dalla destra poco fuori l’area di rigore avversaria, ma la parabola si spegne alta sopra la traversa. Nei minuti finali del primo tempo si registra un’altra occasione per il vantaggio rossoblù: Trevisiol semina il panico in area patavina e scodella al centro un cross rasoterra, dove non ci arrivano per un soffio sia Sossai che Bigaran. Il batti e ribatti nell’area piccola che ne segue, vede Vittoria Gava provare a concludere a rete, ma la sua stoccata si infrange sul muro di gambe tra lei e la porta. Bene il centrocampo rossoblù, con Cartelli e Brovedani ordinate e positive. Il primo tempo si conclude a reti inviolate.

L’inizio della seconda frazione è targato Trevisiol, prima lanciata a rete da un cross di capitan Fattorel dalla destra, dove non trova la giusta potenza, poi con un’occasione nell’area piccola, dove non riesce ad impattare bene il pallone per scavalcare l’estremo difensore biancoblu e infine con una conclusione troppo angolata su punizione calciata da Martinis. Ci prova anche capitan Fattorel, imbeccata da Vittoria Gava, a sbloccare il punteggio, ma la sua conclusione da ottima posizione è alta sopra la traversa. Al 68‘ è, finalmente, il momento del vantaggio rossoblù: Trevisiol taglia la difesa avversaria con un assist illuminante per Bigaran, bravissima a insaccare la sfera alle spalle di Coletto. Festa grande sugli spalti gremiti del comunale di San Fior. Il Virtus Padova si fa vivo dalle parti di Da Ronch solo dopo 70′ di gioco con un tiro dalla distanza di Stratulat, che non impensierisce il portiere rossoblù. È ancora il Vittorio a presentarsi dalle parti di Coletto, con una conclusione in girata di Sossai, questa volta ben controllata dal numero 1 avversario. Al 75′ esordio stagionale in Juniores per Veronica Polesello, centrale di difesa delle Allieve di Mister Simonaggio, che viene schierata al posto di una positiva Luna Da Ros. Mister Tomma regala uno scampolo di partita anche a Vera Tomasella, che dopo i minuti giocati ad Arco di Trento, mette sulle gambe qualche giro di lancetta in più, e a Cristiana Sanson, che rivede il campo dopo una lunga assenza. Nei minuti finali non vengono costruite azioni pericolose da una parte o dall’altra e così al triplice fischio finale è festa rossoblù.

Ci voleva una vittoria e vittoria è stata: mancano 3 partite alla fine di questo campionato, da giocare come 3 finali, e la vetta è nel mirino rossoblù, a portata di testa, cuore e gambe.
Il Venezia, ora primo in classifica a + 4 e con 2 match in più, ha una sola partita da giocare contro il Gordige sesto in classifica e punterà alla vittoria, per poi attendere i risultati rossoblù.

La prima “finalina” per le Tosette sarà il recupero contro il Trento, in programma per sabato 23 marzo alle ore 18.00 presso il campo sportivo di Costa di Vittorio Veneto (via Palmanova). Non serve dire, vero, che vi aspettiamo a tifare rossoblù?!?

VITTORIO VENETO – VIRTUS PADOVA: 1-0
(68′ Bigaran)

Vittorio Veneto: Da Ronch, Fattorel, Gava C., Cartelli (85′ Sanson), Martinis, Da Ros (75′ Polesello), Gava V. (70′ Canzi), Brovedani (80′ Tomasella), Trevisiol, Bigaran, Sossai
(Rati, Modolo, Righetto)
All: L. Tommasella

Virtus Padova: Coletto, Zilio, Martignon, Rizzato, Zampieri, Dalla Libera, Destro, Russo, Carpanese, Stratulat, Boaretto
(Macanu)
All: R. Bertollo

 

 

Leave a Reply